Dado vegetale "zerograssi" (Sonia R.)

Ingredienti per circa 4 vasi:

2 kg di verdure fresche (carote, insalata, zucchine, finocchi, sedano, cipolle, crauti, cavolo, cavolfiori...)

Una manciata di funghi secchi

Tre pomodori o tre pelati in scatola o due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro

Aromi a piacere (basilico, prezzemolo, timo, erba cipollina, dragoncello...)

1 kg di sale

 

Strumenti:

Robot da cucina

Padella grande

Cucchiaio

Vasetti

Procedimento:

Mettere a bagno i funghi secchi in acqua tiepida per una decina di minuti, quindi strizzarli e buttare via l'acqua. Nel frattempo pulire tutta la verdura e tagliarla a pezzi e unire i pomodori freschi (in mancanza di pomodori freschi aggiungere il doppio concentrato di pomodori o i pelati sgocciolati). Mettere verdura e funghi nel robot da cucina e frullare bene, fino a ottenere una pappetta. Trasferire tutto in una pentola capiente e fare andare a fuoco medio-alto girando di tanto in tanto, fino a completa evaporazione dell'acqua. Dopo circa una ventina di minuti di cottura (dipende dalla quantità di verdure "umide" usate) spegnere il fuoco e unire il sale fino e gli aromi, mescolando di tanto in tanto. Trasferire il dado nei vasetti, lasciare intiepidire, chiudere e, una volta raffreddati, mettere in frigo, dove si conserverà anche più di un anno.


Si usa per insaporire minestre, minestroni, carne, uova, legumi, verdure, risotti... insomma ovunque, se si vuole mantenere il sapore delle verdure, è meglio aggiungerlo alla fine della cottura! 


Si può usare anche per condire le verdure crude, mettendo in una bottiglietta olio extravergine d'oliva, aceto balsamico e dado vegetale.


N.B. Non mettere patate, cetrioli, peperoni, carciofi, perché o troppo acquosi o poco conservabili solo con il sale. Attenzione a non eccedere con finocchi, crauti e cavolo perché hanno un sapore molto dominante. Mettere SEMPRE pomodori per l'acidità e funghi secchi, per la conservazione.